Servizi erogati

-

  1. SERVIZI EROGATI

CARTA DEI SERVIZI E STANDARD DI QUALITA’ 

Art. 32, c.1 D.lgs. n.33/2013

L’Ente Nazionale per il Microcredito, ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 luglio 2010 e dalla Legge 106/2011 art. 1 comma 4 bis e della Delibera 88/2010 della CIVIT, in merito ai servizi di propria pertinenza che comportano come risultato finale l’erogazione di un servizio pubblico, è destinario di un compito istituzionale di promozione dello strumento finanziario del microcredito attuata mediante:

a) la realizzazione e la partecipazione a convegni, seminari e workshop temativi,
b) la progettazione europea,
c) la realizzazione di studi e ricerche,
d) la promozione, il perfezionamento e l’attuazione di protocolli d’intesa,
e) collaborazione con le amministrazioni pubbliche.

Grazie alla promozione di attività di auto employment svolte dall’Ente nell’anno 2023, le richieste di microcredito pervenute sono 1.435. Nel corso del medesimo anno i finanziamenti di microcredito concessi dagli Istituti finanziari sono stati 637 per un ammontare complessivo di quasi 21 milioni di euro.

I finanziamenti di microcredito accordati hanno avuto per il 3,92% (n. 25) una finalità sociale e nel 96,08% (n. 612) una finalità imprenditoriale e produttiva.

Ai sensi della Legge del 1 dicembre 2016 n. 225 è istituito presso l’Ente Nazionale per il Microcredito, che ne cura la tenuta e l’aggiornamento, l’elenco nazionale obbligatorio degli operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito.  

Alla data del 31 dicembre 2023 risultano iscritti n. 983 operatori.

CLASS ACTION
Art. 1-4 D.Lgs. 198/2009

L’ENM non è parte in contenziosi promossi tramite class action ne ha dovuto adottare misure in ottemperanza a sentenze pronunciate a seguito di tali contenziosi.

COSTI CONTABILIZZATI
art. 32, c.2 d.lgs 33/2013

Si riporta la specifica dei costi contabilizzati (aggiornati al Bilancio Consuntivo 2019) tenendo presente che, essendo l’Ente destinatario di un compito istituzionale di promozione dello strumento finanziario del microcredito, i costi contabilizzati sono da considerare come la somma delle spese per interventi istituzionali riportati nei bilanci dell’Ente.

  • Spese per interventi 2012: € 298.382
  • Spese per interventi 2013: € 208.674
  • Spese per interventi 2014: € 422.805
  • Spese per interventi 2015: € 886.474
  • Spese per interventi 2016: €1.120.571
  • Spese per interventi 2017: € 2.069.295
  • Spese per interventi 2018: € 6.185.394
  • Spese per interventi 2019: € 9.012.850
  • Spese per interventi 2020: € 16.438.247
  • Spese per interventi 2021: € 6.749.292
  • Spese per interventi 2022: € 11.909.655
  • Spese per interventi 2023: € 7.917.161,17
  • Spese per interventi 2024: il dato sarà reperibile con il bilancio consuntivo 2024

Totale spese per attività istituzionali (interventi) 2012-2023: € 63.218.800

Di seguito si riportano i finanziamenti comunitari assegnati dall’Ente dal 2012 al 2023 che rappresenta lo sviluppo concreto delle attività istituzionali dell’Ente:

  • Progetto Monitoraggio: € 1.904.522
  • Progetto Servizi Lavoro: € 2.149.409
  • Progetto Azione di Sistema: € 595.867
  • Progetto Capacity Building: € 1.660.952
  • Progetto Microwork: € 867.121
  • Progetto Filiera Turistica: € 114.950
  • Progetto Micro: € 113.636
  • Progetto Employ – Etiopia: € 195.807
  • Progetto Fondo Creo: € 33.793
  • Progetto SELFIEmployment (2018-2020): € 3.592.992
  • Progetto Yes, I Start Up – Nazionale (2018-2020): € 3.111.800
  • Progetto F.A.S.I.: € 14.465.000
  • Progetto Rete Sportello AMICI 625.785,56
  • Progetto Yes, I Start Up – Calabria: € 3.200.000
  • Progetto Yes, I Start Up – Professioni Calabria: € 960.000
  • Progetto YES NAZIONALE 2021-22: € 3.111.800
  • Progetto SIMPLY: € 597.308.75
  • Progetto Sardegna: € 400.000
  • Progetto SELFIEmployment 2021-22: € 5.832.992
  • Progetto One Stop Shop Bari: € 2.500.000
  • Progetto Pari Opportunità: € 510.774
  • Progetto Calabria Donne: € 3.495.140
  • Progetto Calabria Over 35: € 649.600
  • Progetto Microcyber: € 1.448.780
  • Progetto DihCube: € 390.000
  • Progetto YISU Sicilia: € 3.965.164
  • Progetto VIRO Sicilia: € 6.104.426
  • Progetto Finanza Inclusiva: € 670.353
  • Progetto YISU Toscana: € 2.155.734

Totale finanziamenti comunitari 2012-2024: € 62.563.353

LISTE DI ATTESA
Art. 41 c. 6 dlgs 33/2013

L’Ente Nazionale per il Microcredito non è destinatario dell’obbligo di pubblicazione disposto dall’art. 41 c. 6 dlgs 33/2013.

SERVIZI IN RETE
Art. 8, c.1 D.Lgs 179/2016

A partire dal 1 giugno 2017, con cadenza annuale, l’Ente Nazionale per il Microcredito, ha pubblicato sul proprio sito un indagine di gradimento di mercato per la verifica del livello di soddisfazione del proprio sito web al seguente link.
Si riportano i dati aggregati dei risultati delle rilevazioni aggiornate al 31 dicembre 2019:

Accessibilità delle informazioni: 9% ottimo, buono 73%, sufficiente 17%, insufficiente 1%  
Chiarezza delle informazioni: 13% ottimo, buono 72%, sufficiente 15%
Trasparenza dell’Amministrazione: 13% ottimo, buono 84%, sufficiente 3%
Completezza/aggiornamenti delle informazioni: 13% ottimo, buono 72%, sufficiente 15%
Fascia di Età: 18-29 anni 13%, 30-44 anni 44%, 45-59 anni 31%, 60 e oltre 12%
Sesso: uomini 52%, donne 48%
Professione: disoccupato 44%, studente 12%, operaio 7%, impiegato 17%, libero professionista 18%

Ultimo aggiornamento

13 Settembre 2024, 12:32